Descrizione
Con la presente si porta a conoscenza di quanti interessati che con D.G.R. n. 1149 del 30/09/2019 e conseguente Decreto n. 167 del 30/09/2024 sono stati stabiliti i criteri per l’assegnazione della fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo a sostegno della spesa delle famiglie per l’istruzione per l’anno scolastico 2024/2025 (ai sensi della L. 448/1998 e D.P.C.M. n. 226/2000) con riferimento alle scuole statali e paritarie dei seguenti ordini e gradi:
• Scuola Secondaria di I grado;
• Scuola Secondaria di II grado;
Rientrano tra le spese ammissibili a contributo: LIBRI DI TESTO individuati dall’istituto scolastico nell’apposito elenco consegnato agli studenti.
Soggetti che possono accedere al beneficio per l’a.s. 2024/2025 e requisiti:
I genitori o gli altri soggetti che rappresentano il minore ovvero lo stesso studente se maggiorenne, residenti nel Comune e che appartengano a famiglie la cui attestazione ISEE in corso di validità, rilasciata da parte degli enti competenti, rientri nelle seguenti due fasce:
FASCIA 1: ISEE da € 0.00 ad € 10.632,94;
FASCIA 2: ISEE da € 10.632,95 ad € 13.500,00
Le assegnazioni saranno prioritariamente disposte a favore dei richiedenti della prima fascia e dei richiedenti della seconda fascia solo nell’ipotesi di sussistenza di fondi residuali ancora disponibili, al netto della totale copertura delle domande di prima fascia. Le assegnazioni a favore dei richiedenti nella seconda fascia ISEE saranno proporzionate alle risorse residue disponibili.
Per accedere al beneficio gli interessati debbono presentare domanda ESCLUSIVAMENTE attraverso il form presente in questa pagina.
Entro e non oltre il termine perentorio del 06/11/2024
Non verranno prese in considerazione domande presentate in altra modalità e/o domande non contenenti la documentazione necessaria, nonché domande con documentazione non leggibile.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Monte San Giusto nei giorni di apertura al pubblico o chiamando il numero tel. 0733/839041 – 42.
Per un aiuto nella compilazione delle domande, il mercoledì dalle 9.00 alle 17.00, è disponibile il Servizio di Facilitazione Digitale, presso l’Ufficio dell’UTC (Lavori Pubblici).
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti, a pena di inammissibilità:
• Copia dell’attestazione ISEE in corso di validità;
• Copia di un documento di identità in corso di validità di chi sottoscrive la domanda;
• Elenco libri di testo della sezione frequentata dallo studente (consegnato dalla scuola) con indicazione di quelli effettivamente acquistati;
• Documenti fiscalmente validi (scontrini, fatture, ricevute fiscali ecc…) riferiti esclusivamente ai libri destinati allo studente indicato nella domanda.