SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO: COMUNICAZIONI PER LE FAMIGLIE

Siamo a pochi giorni dalla ripartenza del nuovo anno scolastico 2020/2021 e con esso ripartono anche i servizi collaterali dedicati: il servizio di trasporto scolastico per tutti e tre gli ordini di scuola e il servizio di refezione (mensa) per le scuole dell’Infanzia.

Per il servizio di refezione anticipiamo che si svolgerà regolarmente a partire dal 1 di ottobre e daremo specifiche informazioni nelle prossime settimane.

Per quanto riguarda il SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO, in ottemperanza alle disposizioni ministeriali rispetto alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS-CoV, si comunica quanto segue:

– esso sarà fornito regolarmente per tutti coloro che ne faranno richiesta.

– per una corretta organizzazione del servizio inseriremo tutte le iscrizioni pervenute entro MERCOLEDÌ 9 SETTEMBRE, per le quali il servizio sarà usufruibile regolarmente a partire dal 14 settembre (primo giorno di scuola).

Per le richieste che perverranno successivamente a tale data, daremo comunicazione del giorno in cui il servizio sarà usufruibile in base alla nuova organizzazione.

– per la SCUOLA DELL’INFANZIA: gli orari di andata e ritorno saranno i medesimi dell’anno scorso senza alcuna variazione e verranno mantenute le 3 linee consuete (in caso fosse necessario, sulla base di nuovi iscritti, provvederemo ad aggiungere una quarta linea)

– per la SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA DI PRIMO GRADO, in accordo con il dirigente scolastico, sono stati previsti 2 giri distinti, sia all’andata che al ritorno, secondo le seguenti modalità:

PARTENZA: h. 7.05

ARRIVO A SCUOLA: h. 7.40 e INIZIO DELLE LEZIONI ALLE h. 7.45

RITORNO: h. 12.15 dal piazzale della scuola

Verranno mantenute le 5 linee dell’anno scorso senza alcuna variazione.

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

PARTENZA: h.7.40

ARRIVO A SCUOLA : 8.15 (nessuna variazione dell’orario di inizio delle lezioni rispetto all’anno scorso)

RITORNO: h. 13.15 dalla scuola

Saranno previste 5 linee invece delle 3 consuete dell’anno precedente.

Nei prossimi giorni pubblicheremo sui canali istituzionali del Comune il nuovo PIANO DI TRASPORTO SCOLASTICO con le rispettive linee di riferimento per tutti e 3 gli ordini scolastici e gli orari corrispondenti (andata e ritorno) in base ai tragitti di ciascuna linea.

MISURE DI PREVENZIONE PER LE FAMIGLIE:

È responsabilità dei genitori o del tutore:

– la misurazione della febbre a casa del proprio figlio prima della salita sullo scuolabus

– l’assoluto divieto di far salire sul mezzo di trasporto dedicato per raggiungere la scuola il proprio figlio in caso di alterazione febbrile o nel caso in cui lo stesso sia stato in diretto contatto con persone affette da infezione Covid-19 nei quattordici giorni precedenti la salita sul mezzo di trasporto dedicato per raggiungere la scuola.

– al momento della salita sul mezzo di trasporto e durante il viaggio gli alunni dovranno indossare una mascherina di comunità o chirurgica, per la protezione del naso e della bocca (tale disposizione non si applica agli alunni di età inferiore ai 6 anni, nonché agli studenti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo di tali dispositivi).

Siamo certi della vostra comprensione e della vostra stretta e fattiva collaborazione, soprattutto nei primi giorni di scuola, affinché possiamo ripartire nel migliore dei modi e in sicurezza garantendo a tutti (studenti e personale scolastico) una ripresa dell’attività didattica nella maggiore serenità possibile.

Andrea Gentili

L’Assessore all’Istruzione